Cose fatte quest’anno (pt. 1)

incontro tra docenti

Quest’anno scolastico volge al termine e mi sembra opportuno fare il punto della situazione, cioè sintetizzare alcune delle cose che abbiamo fatto, perché no? una sorta di bilancio.

Questo appena concluso è stato il primo anno vero e proprio come Animatore Digitale. L’incarico è triennale, ed è partito nel corso dello scorso anno. Vero, ma con un incarco “estorto” a dicembre e un corso di aggiornamento obbligatorio che parte a Maggio per concludersi a Ottobre di quest’anno, cosa si può pretendere. Il primo anno è passato senza accorgercene.

Questo blog invece è partito subito, perché è stato il primo esercizio richiesto nel corso di cui sopra. Vero anche che la pubblicazione degli articoli è stata rallentata da altro. Non siamo qui per cercare commiserazione. Ma possiamo invece testimoniare che il sito dell’indirizzo Audiovisivo Multimediale (LIGHT-D.IT) ci ha visti impegnati non poco.

Tra le poche cose fatte come AD ci sono stati due incontri di formazione per i colleghi. Attività giustamente sollecitata dalla Direzione. Il primo incontro “Strumenti digitali per la didattica” si è tenuto il 19 aprile scorso e ha visto la partecipazione di 8 colleghi, oltre al sottoscritto.

È stata l’occasione per utilizzare Moduli di Google per raccogliere le iscrizioni. Ne parleremo meglio nel prossimo articolo. Veniamo invece a una sintesi dei contenuti trattati.I

1. IL PNSD E LA SCUOLA REALE (Cosa sto facendo come AD)

Il PNSD come lo sto vivendo io.
Il corso fatto come AD
Il team per l’innovazione
Il blog come e perché (raggiungibile dal sito scolastico) [questo blog] ben pochi lo avevano notato…
Il sito Light-d come esempio di elaborato realizzato dagli e per gli studenti (ma anche per i colleghi e per l’orientamento) www.light-d.it
La pagina FB ufficiale della scuola e i ruoli attivabili. L’esperienza dei diari di viaggio fatti dagli studenti durante i viaggi di istruzione (pro e contro, problematiche riscontrate).C

2. COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA (Struttura e implementazione sito scolastico)

Come è stato creato il sito scolastico e la parentesi esternalizzata.
Ultime modifiche apportate. Il sito come organismo che si evolve. I vincoli di legge.
Chi gestisce cosa.
Come avviene la pubblicazione di una notizia (senza dimostrazione concreta)
Come potrebbe evolversi con i contributi di altri: le sezioni a mio parere da assegnare, ovvero

  • Post diploma
  • Orientamento in entrata
  • Alternanza scuola lavoro
  • Salute
  • Formazione del personale
  • PTOF
  • Gallerie di immagini significative per indirizzo

3. PRESENTAZIONE DI STRUMENTI E CASI CONCRETI (Condivisione oggi e possibilità future)
Condividere materiali con colleghi e studenti.
Il registro elettronico (pregi e limiti, esperienze).  Cenni
Lavorare in cloud (dropbox vs drive).
Esperienze con Drive.
Strumenti digitali testati con gli studenti (padlet, moduli di google, prezi, calameo, powtoon, wordpress). Ho fatto praticamente una carrellata di esperienze raccolte sempre su LIGHT-D.IT e dettagliate meglio in questo blog (vedi articoli precedenti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*