Cose fatte quest’anno (pt.3) – Relazione AD

Animatore Digitale

Nel corso dello scorso anno scolastico sono stato nominato Animatore Digitale.

Questa è una figura prevista dalla Legge 107/15 che indica tra le priorità un processo di transizione per la scuola verso il digitale sia come ambito delle risorse strutturali che vanno nella direzione della dematerializzazione sia come “innovazione” nella pratica didattica quotidiana.

Non è questa la sede per una riflessione sulla “bontà” o meno del digitale nella didattica di tutti gli ordini di scuole. Sicuramente siamo “naturalmente inclini” per quanto riguarda invece l’utilizzo di certi strumenti per migliorare e facilitare la comunicazione dei diversi “attori” della comunità scolastica, a tutti i livelli. Non fosse altro per l’ambito disciplinare specifico di cui ci occupiamo.

Da un lato quindi la scuola non può non attuare il Piano Nazionale Scuola Digitale, dall’altro si cerca di calare le linee programmatiche ministeriali nel quotidiano.

Il ruolo dell’AD è quello di facilitatore nell’attuazione del processo di attuazione del PNSD. Tra le Azioni indicate nel documento ministeriale troviamo:

Azione #28 – Un animatore digitale in ogni scuola -Questa azione è stata attuata e ha portato alla frequentazione -tra maggio e ottobre 2016- da parte del sottoscritto, di un corso di aggiornamento di 30 ore in presenza presso il Mosé Bianchi di Monza, più un monte ore di circa 70 di lavoro online per svolgere i “compiti” assegnati.

Frutto di questo lavoro è il blog Animatore Digitale & Team  che state leggendo, nato inizialmente proprio come esercitazione all’interno del corso, ragiungibile comodamente anche dalla home page del nostro sito scolastico (esiste un pulsante nella colonna di sinistra).

L’idea è proprio quella di creare un contenitore che raccolga le esperienze di utilizzo di strumenti digitali nella didattica, per attuare quella che nel PNSD è l’ Azione #31 – Una galleria per la raccolta di pratiche.

Altra attività attuata è relativa alla Azione #25 – Formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa che ha portato nel corso dell’ultima parte dell’anno scolastico a due incontri di formazione per i docenti (per un totale di 6 ore), e dei quali si rende conto dettagliatamente in due articoli già apparsi su questo blog.

Infine e parallelamente alla gestione del sito scolastico (per cui esiste apposito contratto a parte) si contribuisce alla comunicazione interna ed esterna tra gli “attori” della scuola e il pubblico attraverso la pagina Facebook ufficiale.

Questa attività è partita nell’estate del 2016 ed è consistita nelle seguenti fasi:

  • disattivazione del profilo personale Facebook a nome di Nanni Valentini aperto in precedenza dal gestore del sito scolastico (con conseguente disappunto di chi aveva conosciuto Nanni che si vedeva arrivare delle comunicazioni a suo nome…)
  • attivazione di alcuni Ruoli di Amministratore della pagina stessa, tra cui il DS, il DSGA, il Collaboratore Vicario – che possono in questo modo sovrintendere ed eventualmente “censurare” comportamenti scorretti; e alcuni Ruoli come Redattore tra cui le proff. Azzoni e Crovi che si sono dimostrate disponibili in questo senso. Ultimamente anche la prof.ssa Bacchi
  • coinvolgimento di alcuni selezionati studenti che hanno avuto un ruolo temporaneo come Redattori durante le esperienze di viaggio di istruzione per creare una sorta di “diario”. Idea avanzata dalla prof.ssa Riva per il progetto “In treno per la memoria”, poi mutuata in via sperimentale per le classi di Multimediale che hanno realizzato dei reportage fotografici sui loro viaggi (Canterbury, Ville Laziali, Vicenza e Venezia, Berlino).
  • durante i mesi del 2017 si è attuata una campagna di comunicazione in sinergia con il gruppo di lavoro sulle celebrazioni dei 50 anni della nostra scuola, volta a sensibilizzare relativamente la raccolta fondi attraverso la piattaforma Schoolrising e agli eventi che via via si sono attuati nel mese di Aprile – Maggio e che continueranno per tutto il 2017 e parte del 2018
  • la pagina Facebook ufficiale della scuola è inoltre un canale di comunicazione più in generale circa tutto quello che ci riguarda e può essere utilizzata sia per segnalare eventi, iniziative, partecipazione a concorsi, ecc. E si affianca ai Gruppi preesistenti degli ex-allievi dell’Istituto d’Arte. Ovviamente chiunque tra i docenti volesse partecipare non deve fare altro che proporsi.

 

Prospettive per l’a.s. 2017/18

Azioni / processi in corso di attuazione:

  • Attivazione della Google Suite for Education nella nostra scuola:
    • possibilità di offrire a tutti (docenti, ATA, studenti) una mail della scuola per facilitare la comunicazione interna (con privilegi limitati al solo ambito scolastico per gli studenti).
    • possibilità di condividere calendari di impegni, avere notifiche sui propri dispositivi personali relativamente alle comunicazioni della scuola (circolari, avvisi, impegni, ecc.)
    • possibilità di avere cartelle di documenti condivisi (ad esempio scrivere collaborativamente il piano di lavoro annuale, la programmazione del consiglio di classe, il documento di quinta dell’esame di stato) senza necessità di inviare mail e avere diverse versioni dei documenti su chiavette, ecc.
    • possibilità di utilizzare l’applicativo Classroom che permette di creare una classe virtuale con i propri studenti
  • Predisposizione di un modulo online di rilevazione per i nostri ex-studenti, sui loro percorsi post-diploma (insieme alla prof.ssa Simonelli) in modo da incentivare la partecipazione degli stessi nel processo di rilevazione secondo quanto emerso nel RAV, e visti gli scarsi riscontri ottenuti con l’invio di una tradizionale mail.
  • Presentazione del progetto di “Educazione alla cittadinanza digitale” rivolto principalmente ai nostri studenti (ma anche ai docenti) proposto da un genitore di un nostro studente e al quale si rimanda facendo riferimento alla relativa scheda progetto, che rientra nell’ Azione #16 – Una research unit per le Competenze del 21mo secolo proprio per gli esiti che si intendono perseguire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.