Pubblicare e-book con e-pub Editor

copertina ebookHo provato a utilizzare e-pub Editor e il risultato è quello che potete vedere clicando sull’immagine qui a fianco.

Devo dire che mi è sembrata una soluzione estremamente facile da utilizzare e di immediata comprensione.

Volevo tradurre in un testo interattivo una presentazione che avevo scritto un po’ di tempo fa per un progetto di libro di testo, che poi in realtà non si è mai concretizzato. L’occasione era anche quella degli imminenti e periodoci open-days che facciamo nella nostra scuola nel periodo invernale.

Il vantaggio è stato quello di ottenere sia un ipertesto semplice, con video incorporati, con link pubblico, che un vero e proprio file da scaricare in formato EPUB (potete scaricarlo cliccando qui – da utilizzare con opportuni software o lettori di libri digitali)

Il bello è che tutto ciò per un utente scolastico è gratuito. Certo poi si dovrà condividere il testo realizzato con gli altri utenti del servizio, ma mi è sembrata una cosa molto vantaggiosa. Ci sono poi delle opzioni per utenti “premium”, ma per gli scopi didattici l’utenza base mi è sembrata comunque notevole.

Come procedere: innanzitutto recatevi sul sito di e-pub Editor, registratevi con una mail o loggatevi con la vostra utenza Google o Facebook (ho verifcato che esse se utilizzate indistintamente in realtà creano due utenze differenti), scegliendo la versione gratuita per le scuole.

Una volta all’interno della piattaforma basta scegliere il comando Nuovo Ebook. A  questo punto non dovete far altro che compilare le diverse schede che vi guidano nella creazione della copertina, delle pagine interne (potete scegliere tra testo normale con link, diverse tipologie di questionari e altro), il tipo di estetica, e le fodamentali opzioni di pubblicazione.

Se volete essere guidati passo passo o avere un’anteprima delle possibilità effettive, al di là di questi sommari cenni, potete accedere all’ottimo ed esaustivo lavoro svolto dalla collega Annamaria Milicia che nel suo Come pubblicare un ebook con ePub Editor ci presenta il tutto molto dettagliatamente.

Oppure potete buttarvi nell’esplorazione e vedrete come il tutto sarà estremamente facile e divertente.

Infine ci è sembrata molto interessante la possibilità di redarre colalborativamente un testo con gli studenti; opzione che tuttavia non abbiamo ancora sperimentato direttamente.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.