InternetPower #1 – L’UNIVERSO DIGITALE

InternetPower #1

Primo incontro del corso InternetPower: L’Universo Digitale: dalle origini all’internet delle cose passando per il mondo delle App e del Dark Web.

Il 26 ottobre 2017 è iniziato il (per)corso Internet Power. Abbiamo potuto riflettere, sotto la guida di Paolo Tacconi, sui confini temporali e spaziali di Internet, sulle origini e la diffusione su scala mondiale.

Ci siamo soffermati su alcuni dati statistici relativamente alla disponibilità di connessione, dove l’Italia è relegata alle ultime posizioni. Mentre il dato positivo è quello della libertà d’accesso, cosa per nulla garantita in molti Paesi.

È stato sorprendente scoprire come Internet sia ancora così legata alle sue origini, alla costa Ovest degli Stati Uniti e come essa sia un contenitore di tante cose diverse: web, app, internet delle cose e dark web. Mondi apparentemente comunicanti tra loro, ma in realtà con profonde separazioni.

Riportiamo qui sotto il materiale reso disponibile dai relatori, così da poter seguire anche a distanza il nostro (per)corso.

L’UNIVERSO DIGITALE

Ricordiamo che è possibile partecipare agli incontri liberamente, anche senza iscrizione, ma che essa da comunque la possibilità di interagire con il gruppo e di partecipare ai quiz creati appositamente per noi.

Quindi se non lo avete ancora fatto ISCRIVETEVI

Per chi volesse rivedere, e ascoltare, la prima puntata, ecco il video:

Per chi volesse partecipare ai quiz è possibile farlo liberamente, ma sarà necessario venire a scuola e cercare nel corridoio di fronte alle aule 5 e 6 la bacheca con le domande stampate…. buona fortuna!

Se volete vedere il dettaglio degli appuntamenti cliccate sul link qui sotto:

Calendario_Corso_InternetPower

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.