Internet Power # 8 – L’EMPATIA

InternetPower #8 - EMPATIA

Giovedì 18 Gennaio 2018 presso l’Aula Magna del Liceo Artistico “Nanni Valentini” di Monza si è tenuto l’8° incontro previsto per il (per)corso Internet Power – come sviluppare i poteri offerti da Internet e diventare perfetti cittadini digitali.

Questo incontro ha coinciso con l’inizio di FUTURA, la 3 giorni dedicata al PNSD che il MIUR ha voluto organizzare a Bologna, invitando le scuole di tutt’Italia a organizzare iniziative coerenti con le Azioni previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale.

Tema dell’incontro presso il nostro Liceo: l’empatia.
Una importante riflessione sulle trasformazioni in atto che come di consueto è partita dalle definizioni. Empatia significa riuscire a mettersi nei panni dell’altro. Quindi abbiamo constatato come la rete sia sempre più attenta a offrire servizi, strumenti o anche semplice intrattenimento che vada incontro alle abitudini e ai gusti del pubblico.

Abbiamo visto come si siano sviluppati sistemi e algoritmi che rendano le informazioni coerenti con le aspettative dell’utente, come sia possibile inserire annunci in una pagina web in modo tale che non ci sia contrasto con  gli argomenti trattati, come si sviluppi sempre più una modalità di interazione uomo – macchina, dove la macchina riesce a dare risposte simulando empatia quindi umanità.

Empatia nell’era dei social network significa anche dinamica di relazione: dagli apprezzamenti (like) agli atteggiamenti d’odio (perché non esiste il dislike su Facebook?), fino ad arrivare ai fenomeni di cyberbullismo.

Per questo motivo ci è sembrato opportuno coinvolgere la prof.ssa Cazzaniga – referente per il cyberbullismo nella nostra scuola – che ha concluso l’incontro con un importante intervento in proposito.

Come di consueto mettiamo a disposizione il materiale preparato dai nostri relatori

L’EMPATIA

e il video dell’incontro:

Ricordiamo che il prossimo incontro come da calendario è previsto per il prossimo 25 Gennaio 2018 sempre dalle ore 14,00 alle ore 16,00 presso l’aula magna del Liceo in via Boccaccio 1 a Monza.

Quando fate gli esercizi potete caricarli direttamente qui:

CARICA GLI ESERCIZI

Ricordiamo che il corso è sempre aperto a chi fosse interessato, non è necessario iscriversi ma se lo fate potete anche divertirvi con i quiz.

MODULO ISCRIZIONE

Esercitatevi e riguardatevi le precedenti lezioni! Basta vedere gli articoli corrispondenti nel presente blog…

Per sviluppare i vostri poteri digitali dovete fare gli esercizi. Non è necessario farli tutti. Scegliete quello che preferite.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.