InternetPower #5 – IL POTERE DELLA CREAZIONE

InternetPower #5

Giovedì 23 Novembre 2017 nell’aula magna del Liceo Artistico della Villa Reale di Monza si è tenuto il 5° incontro del (per)corso InternetPower. Argomento in questo caso è stato “il potere della creazione”.

Sotto la guida di Fausto Gimondi abbiamo affrontato alcune interessanti riflessioni sul concetto di creazione artistica dopo l’avvento di Internet.

In particolare ci siamo soffermati su come la grande disponibilità di risorse testuali, visive e audio abbia comportato lo svilupparsi della cultura del Copia&Incolla e della possibilità di infinito remix.

Ci siamo anche interrogati sull’esistenza di forme d’arte specificatamente nate per la rete (Net Art) e abbiamo visto alcuni esempi.

Successivamente alcune considerazioni su come si è passati dal copyright al Creative Commons.

Mettiamo come di consueto a disposizione il materiale fornito dai relatori e il video dell’incontro.

LA CREAZIONE

 

Ricordiamo che il prossimo incontro come da calendario è previsto per il prossimo 14 Dicembre sempre dalle ore 14,00 alle ore 16,00 presso l’aula magna del Liceo in via Boccaccio 1 a Monza.

Argomento del prossimo incontro: IL LAVORO.

 

Quando fate gli esercizi potete caricarli direttamente qui:

CARICA GLI ESERCIZI

Ricordiamo che il corso è sempre aperto a chi fosse interessato, non è necessario iscriversi ma se lo fate potete anche divertirvi con i quiz.

MODULO ISCRIZIONE

Esercitatevi e riguardatevi le precedenti lezioni! Basta vedere gli articoli corrispondenti nel presente blog…

Per sviluppare i vostri poteri digitali dovete fare gli esercizi. Non è necessario farli tutti. Scegliete quello che preferite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.