Pubblicare in rete: CMS, blog, wiki

drupal-joomla-wordpress

Pubblicare in rete: CMS, blog, wiki. Il nostro primo incontro nel corso di formazione per Animatori Digitali ha avuto come argomento la pubblicazione in rete attraverso l’uso di un CMS (Content Management System). Quello che state leggendo è infatti un post su un blog, realizzato attraverso un CMS (WordPress) messo a disposizione gratuitamente su Altervista.

La cosa è stata estremamente facile e immediata. Dal sito di Altervista abbiamo fatto l’accesso tramite Facebook (non è stato nemmeno necessario registrarsi) e ci siamo trovati subito nel cuore del CMS. Ma di cosa si tratta?

Dalla vecchia modalità di lavoro seguita per anni, nella quale si creavano le pagine in HTML – magari usando Front Page o Dreamweaver – e poi quando pronti si caricavano via FTP (File Transfer Protocoll) sul web, oggi si passa a una modalità diversa. Le pagine si creano direttamente online. Il software è caricato in precedenza sullo spazio web e ti permette di gestire separatamente i contenuti dall’ossatura del sito.

Un sito realizzato con un CMS (WordPress, Joomla i più diffusi al mondo) permette la gestione dei contenuti da parte di diversi autori, senza che essi si debbano preoccupare della struttura o dell’estetica. Questa parte sarà gestita separatamente da un webmaster o un webdesigner.

Un blog (web + log) è infatti un diario online e quindi deve per sua natura permettere una estrema facilità e rapidità di pubblicazione, senza doverci preoccupare degli altri aspetti che vengono decisi una volta per tutte.

I blog e i CMS sfruttano i template, ovvero layout preimpostati che consentono differenti gradi di personalizzazione. Realizzare un template partendo da zero questo si che è un compito da webdesigner e si dovrà fare i conti con il linguaggio di programmazione. Ma se si vuole pubblicare qualcosa online perché lo si vuole condividere col mondo (e i social network non ci bastano), allora l’uso di un CMS è l’ideale.

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.