LIGHT-D: Un sito per l’indirizzo Audiovisivo Multimediale

logo_light-D

L’idea di creare un sito dedicato (www.light-d.it) al corso Audiovisivo Multimediale del Liceo Artistico della Villa Reale di Monza “Nanni Valentini” ci è venuta nel momento in cui ci siamo resi conto che il materiale prodotto dalle classi iniziava ad essere consistente e ci è sembrato naturale pensare a un “luogo” online come archivio, ma anche con l’intento di essere uno stimolo per gli studenti a fare sempre meglio.

A dire il vero ormai 4 anni fa l’allora classe 4^D aveva sentito la necessità di creare un portfolio dei lavori e delle esperienze dei componenti della classe. Quella versione, ormai del tutto scomparsa, era impostata con una serie di pagine individuali, dove ogni studente poteva caricare liberamente le proprie creazioni. Ma questa esigenza di autorappresentarsi gli studenti di 16-18 anni già la assolvono egregiamente sui diversi social. Certo nel “sito di classe” – questo era il nostro motto – si caricavano lavori didattici e al massimo degli hobbies collegati (fotografia e illustrazione). Ma per alcuni studenti era un po’ una replica della pagina Facebook o del profilo Instagram. Poi c’erano studenti molto riservati e altri molto esuberanti e l’insieme risultava disomogeneo.

Dopo un periodo di transizione nel quale si è optato per una scelta radicale (solo 3 video a rappresentare i tre anni di corso) si è approdati oggi, grazie al lavoro della attuale classe 5^D e in paricolare di Rebecca Balconi e Giulia Piazza, a una completa riorganizzazione dei contenuti.

In questo ultimo mese si è quasi completato il processo di caricamento dell’archivio del corso “D” e del corso “F” e quindi stiamo predisponendo ulteriori contenuti che andranno ad arricchire il sito, quasi allineati alle esperienze didattiche che si svolgono di volta in volta nelle classi. Il nostro intento tuttavia non è certo quello dell’attualità, per questo esiste il sito scolastico, il profilo Instagram, il canale Youtube della scuola. LIGHT-D vuole rappresentare invece l’occasione di costruire un archivio in divenire con lo scopo di orientare, sensibilizzare e responsabilizzare.

Orientare in ingresso, durante gli open days che ogni anno vengono fatti. Orientamento interno: quando tra il primo e secondo quadrimestre del secondo anno gli studenti devono scegliere l’indirizzo per il triennio successivo. Orientamento in uscita: il sito potrà ospitare esperienze e buone pratiche dei nostri studenti una volta usciti dal Liceo (questa parte è ancora tutta da costruire).

Sensibilizzare i colleghi e i genitori, ma anche più in generale il pubblico occasionale, sui temi della didattica audiovisiva. Responsabilizzare infine gli studenti che creano i contenuti con competenza e cura, cercando di raggiungere livelli professionali. Ma anche come spesso diaciamo tra noi “imparando divertendoci”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.