Pagina di prova Padova

Ascolta “Ottocento” su Spreaker.

Incorporare una pagina web: il caso Codice Beta

https://www.raiplaysound.it/programmi/codicebeta-ognicosaedigitale

Questa pagina non ha un pulsante embed come ad esempio YouTube o i podcast sulle piattaforme di condivisione più comuni.

Ho scritto “come incorporare una pagina web (in WordPress)” e mi è uscito questo:

https://kinsta.com/it/blog/wordpress-iframe/

Tra le soluzioni proposte questa assomiglia molto alle altre stringhe di codice embed più comuni:

<iframe src=”example.com” width=”900″ height=”700″ allow=”fullscreen”></iframe>

Quindi non ho fatto altro che sostituire l’URL esempio con quello di mio interesse

<iframe src=”https://www.raiplaysound.it/programmi/codicebeta-ognicosaedigitale” width=”900″ height=”700″ allow=”fullscreen”></iframe>

E personalizzato le dimensioni della finestra.

Po ho usato il blocco “html personalizzato” nella mia pagina WordPress, esattamente come per gli altri contenuti qui sopra.

Unico accorgimento: il tipo di linguaggio tra pagina sorgente e pagina che lo incorpora deve essere lo stesso: in questo caso https.

Questo ci permetterà di condividere sul nostro sito pagine di altri siti. A meno che il sito sorgente non abbia disabilitato questa possibilità…

PROVA GALLERIA FOTOGRAFICA


Questa è una galleria fotografica realizzata semplicemente utilizzando il blocco “Galleria” e caricando al momento le immagini dal pc così come escono dalla fotocamera.
Secondo me si possono rilevare i seguenti problemi:

  • Alle immagini caricate tutte insieme non è stato possibile impostare il campo “alt” che rende il nostro sito maggiormente accessibile -> questo è superabile facendolo in seguito dalla Libreria media
  • Le immagini non sono state ridimensionate: sono eccessivamente grandi, e lo sono anche inutilmente…
  • A me personalmente non piace questo effetto galleria: nel senso che non posso scorrere da una immagine all’altra. Una galleria fotografica degna di questo nome deve permettere lo scorrimento tra le immagini ingrandite.

Per risolvere questi problemi ho proceduto come segue:

  1. Sono andato nella Libreria Media e ho ridimensionato le mie immagini una a una (avrei potuto farlo anche prima di caricarle ovviamente) e inserito il testo adeguato nel campo “alt” di ogni immagine
  2. Dalla sezione Plug-in ho cercato “Easy Fancy Box” che avevo visto consigliato: dopo averlo attivato la mia galleria di cui sopra è stata trasformata automaticamente in qualcosa di più rispondente ai miei desideri
  3. Consiglio di andare in seguito a verificare i parametri personalizzabili del plug-in (in questo momento il plug-in è disattivato per fare una dimostrazione a lezione).


Fatto con Padlet